ALDENO DAY - POSTICIPATO A SABATO 26 MAGGIO 2018 - Terza Edizione

Visto il grande successo della seconda edizione di “Aldeno Day” abbiamo convintamente deciso di riproporre questa importante giornata dedicata alla cura dei beni e degli spazi collettivi.

L'iniziativa nata per volontà dell'Amministrazione comunale allo scopo di accrescere il senso di appartenenza e alla cura del "bene comune" quest'anno si arricchisce, grazie al contributo delle scuole, con la progettazione condivisa e partecipata del futuro del nostro territorio fatto con gli occhi dei nostri bambini e ragazzi.

Le scuole, infatti, approfitteranno di questa giornata per dare il loro contributo all'interno del progetto "Smart Land" nato per volontà delle Amministrazioni comunali di Aldeno, Cimone e Garniga Terme e volto a disegnare e co-progettare, assieme alla cittadinanza, il futuro condiviso del nostro territorio.

A fianco dell'evento principale di "Aldeno Day" che il 26 maggio coinvolgerà tutta la Comunità di Aldeno nella cura dei beni comuni e degli spazi collettivi, le scuole saranno coinvolte in tavoli di lavoro che regaleranno alla Comunità punti di vista e suggerimenti per far diventare Aldeno sempre più a misura di bambino e di uomo: un modo alternativo quanto importante, di prendersi cura del proprio paese.

Questa giornata vuole stimolare -valorizzando e incanalando l’interesse e l’amore che i cittadini nutrono nei confronti del loro territorio e della loro Comunità- un’autentica alleanza virtuosa tra istituzioni e società civile capace di contrastare i processi di abbruttimento e di abbandono e dando il giusto valore all’estetica e alla sicurezza dei luoghi in cui quotidianamente viviamo.

Proprio partendo dallo spirito collaborativo che si vuole stimolare, abbiamo iniziato un percorso di co-progettazione dell’evento assieme alle nostre scuole e associazioni, cercando di coinvolgere in questo processo il maggior numero di persone.

Oltreché apportare un abbellimento al nostro paese, Aldeno Day, vuole essere anche e soprattutto una grande festa di Comunità perché siamo convinti che fare le cose insieme rafforza il senso di amicizia, di gruppo, di appartenenza e ci fa stare bene.

Nella convinzione che la collaborazione tra cittadini e amministrazione per una gestione condivisa del bene comune sia la piena interpretazione del principio democratico della “sussidiarietà orizzontale”, che ogni Amministrazione ha il compito di stimolare, vi aspettiamo numerosi SABATO 26 maggio alla terza edizione di “Aldeno Day” .

IL SINDACO Nicola Fioretti

Locandina Aldeno Day.pdf
File Locandina Aldeno Day A3 26.05.pdf (4,62 MB)

Mercoledì, 02 Maggio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 07 Maggio 2018