Ufficio Segretario Comunale

Svolge tutte quelle attività che riguardano il funzionamento generale dell’apparato amministrativo. Sovrintende all'operato di tutti i Servizi comunali.

Competenze

Il segretario comunale è il funzionario più elevato in grado del comune.

  • Partecipa alle riunioni del consiglio e della giunta comunale e ne redige i relativi verbali, apponendovi la propria firma.
  • Sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività.
  • È il capo del personale.
  • Coordina e dirige le strutture organizzative dell’ente.
  • Cura l’attuazione dei provvedimenti.
  • È responsabile dell’istruttoria delle deliberazioni, provvede per la loro pubblicazione e ai relativi atti esecutivi.
  • Esercita ogni altra attribuzione affidatagli dalle leggi e dai regolamenti e adempie ai compiti affidatigli dal sindaco e, se da questi richiesto, roga i contratti nei quali l’ente è parte.
  • Autentica le sottoscrizioni nelle scritture private e negli atti unilaterali nell’interesse dell’ente.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito