Orti Sociali Urbani

L’Amministrazione Comunale, allo scopo di promuovere azioni a favore dell’integrazione sociale e del benessere della persona, nonché della valorizzazione del territorio, dell’ambiente rurale e delle proprie tradizioni, assegna, in concessione, degli appezzamenti di terreno.

Lo sviluppo dei cosiddetti “orti sociali” consiste nella coltivazione, ad uso personale, di un appezzamento di terreno messo a disposizione dal Comune. Attraverso l’iniziativa degli orti sociali, viene offerto un sostegno alle famiglie che, con i prodotti dell’orto, possono ridurre il loro bisogno di acquisto, viene stimolato e accresciuto il senso di appartenenza alla comunità, offrendo occasioni di aggregazione che favoriscono i rapporti interpersonali, la conoscenza e la valorizzazione dell’ambiente urbano. Si favorisce, inoltre, l’hobby dell’orticoltura, quale attività per l’impiego del tempo libero oltre che lo sviluppo della biodiversità locale.

Per l’assegnazione degli orti i cittadini dovranno presentare domanda, secondo modalità e tempi stabiliti dalla Giunta comunale, e possedere i seguenti requisiti:

  • essere pensionato/a o persona non titolare di pensione – in quanto casalinga o disoccupato - di età non inferiore a 60 anni compiuti al momento di presentazione della domanda;
  • essere residente nel territorio comunale;
  • non possedere terreno ortivo coltivabile sul territorio di Aldeno e comuni limitrofi da parte del nucleo familiare

Si potrà assegnare l’orto anche a persone che si trovino in condizioni sociali particolarmente disagiate, su proposta dei servizi sociali di zona.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici comunali.

Orti Urbani Aldeno

Regolamento Orti Sociali Urbani

Posizione GPS

Come arrivare

Mercoledì, 24 Luglio 2019

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Aldeno powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl