Zanzara tigre

Informazioni utili sulla Zanzara Tigre

Come riconoscerla?

La zanzara tigre (Aedes albopictus) è un insetto di origine asiatica segnalata in Italia a partire dal 1990 e ormai diffuso in larga parte del territorio nazionale.

E' facilmente riconoscibile in quanto presenta delle bande bianche su zampe e addome ed una striscia bianca sul dorso. La sua attività è diurna a differenza della zanzara comune che è attiva solo nelle ore serali-notturne.

La zanzara tigre si moltiplica da fine aprile a settembre; le sue uova sono molto resistenti ed in grado di superare le temperature rigide dell'inverno per poi schiudersi nei periodi più favorevoli.

La zanzara tigre ha scarse capacità di spostamento in forma autonoma, le sue larve si sviluppano in piccole raccolte d'acqua stagnante o a lento deflusso come tombini, caditoie, griglie di raccolta di acque piovane, piccoli contenitori, sottovasi, innaffiatoi ecc.

Cosa fa il Comune di Aldeno?

Emette l'ordinanza sulla zanzara tigre per sollecitare la prevenzione nei luoghi privati (il testo completo dell'Ordinanza è consultabile sul sito comunale).

Esegue trattamenti antilarvali nelle griglie, caditoi, fossi ed altri focolai presenti in ambito pubblico con prodotti biologici.

Partecipa al progetto "Monitoraggio di Aedes albopictus - zanzara tigre " del Museo Civico di Rovereto con installazioni settimanali di trappole per il monitoraggio.

Attiva la convenzione con la Famiglia Cooperativa per l'acquisto a costo ridotto del prodotto larvicida per i residenti del Comune di Aldeno.

Attenzione!

E' indispensabile che la lotta all'insetto sia condotta anche dai privati nelle loro aree. Infatti la mancata manutenzione ordinaria degli spazi verdi privati può vanificare l'attività di disinfestazione operata dall'Amministrazione comunale. Realisticamente l'eliminazione di tale insetto non è perseguibile ma è possibile rallentare significativamente l'estensione dei focolai attuando anche nelle aree private delle semplici e periodiche operazioni.

Approfondimenti sull'argomento

Informazioni sulla Zanzara Tigre

Prevenzione contro Zanzara Tigre

Come avviene svolto il monitoraggio

Scopri le ovitrappole sul territorio di Aldeno

 

 

Giovedì, 30 Giugno 2016 - Ultima modifica: Venerdì, 26 Luglio 2019

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Aldeno powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl