Progetto Hermes

"PROGETTO HERMES: La Biblioteca a casa tua" un'iniziativa resa possibile solo grazie alla biblioteca comunale e agli amici di ANFFAS, divenuti in questi anni membri effettivi della "famiglia" della Comunità di Aldeno.

Un alleato per le persone con difficoltà motorie che, al pari del mitologico messaggero degli dei dell’Olimpo, farà da tramite tra i nostri concittadini e la nostra biblioteca. Il suo nome è, appunto, “HERMES: La biblioteca a casa tua”. Il progetto nasce da un’idea dell’Amministrazione comunale di Aldeno e della biblioteca e si appoggia sulla preziosissima e  irrinunciabile  collaborazione di ANFFAS.
Il progetto mira a potenziare il servizio di prestito esistente creando un nuovo canale al servizio delle persone con ridotte capacità motorie (disabili o anziani) ma anche di tutti coloro che hanno problemi di mobilità temporanea e quindi impossibilitati a recarsi fisicamente in Biblioteca. Sarà infatti possibile, previo accordi telefonici, ricevere direttamente a casa i documenti normalmente in prestito in Biblioteca (libri, DVD e riviste).
L’idea che sta alla base del progetto è quella di raggiungere tutte le persone che, per diversi motivi, sono impossibilitate a recarsi personalmente in biblioteca. In una Comunità, come quella di Aldeno, che vuole essere responsabile e inclusiva ci è sembrato doveroso dare una risposta anche a questa esigenza.
Il progetto è diventato ancora più interessante grazie all’adesione dei “nostri” ragazzi di ANFFAS che provvederanno alla consegna dei volumi a domicilio: una vera applicazione di cittadinanza attiva che, siamo certi, sarà di esempio per tutti!
Per la scelta dei volumi di interesse è possibile telefonare in biblioteca dove Consuelo e Gabriella saranno a disposizione degli utenti per fornire informazioni bibliografiche, sia per la scelta che per la prenotazione delle opere richieste.

La consegna dei libri avverrà principalmente il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00 o in caso di impedimento, in altro orario concordato telefonicamente con l’utente del servizio. Per un efficiente funzionamento del servizio e per una consegna puntuale dei libri, chiediamo di telefonare entro le 14.00 del mercoledì.
Invitiamo quindi tutte le persone di Aldeno interessate ad utilizzare questo nuovo servizio a chiamare la nostra biblioteca.

Come funziona il progetto?
Il servizio, offerto dalla biblioteca comunale di Aldeno, prevede la possibilità di un prestito a distanza senza recarsi di persona in biblioteca:

  • Per la scelta dei volumi di interesse è possibile telefonare in biblioteca dove Consuelo e Gabriella saranno a disposizione degli utenti per fornire informazioni bibliografiche, sia per la scelta che per la prenotazione delle opere richieste.
  • Le prenotazioni saranno possibili dal lunedì al venerdì secondo l’orario di apertura della Biblioteca. Il servizio si realizza in collaborazione con i ragazzi del centro diurno di ANFFAS.
  • I documenti richiesti saranno recapitati da personale munito di tesserino di riconoscimento. Lo stesso servizio sarà garantito per il rientro dei documenti.
  • La richiesta del servizio e dei documenti può avvenire per telefono o tramite e-mail.
  • La consegna del materiale avverrà principalmente il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00 o in caso di impedimento, in altro orario concordato telefonicamente.
  • Una volta terminato il periodo di prestito, l’utente telefonerà alla biblioteca per un’eventuale proroga e per accordarsi sulla restituzione.
Posizione GPS

Come arrivare

Lunedì, 29 Luglio 2019

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Aldeno powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl