Zanzara Tigre: Monitoraggio 2019

Anche quest’anno osservazione, segnalazione, prevenzione e intervento efficace sono alla base dell’azione della campagna di contenimento della Zanzara Tigre sul territorio comunale di Aldeno.
Da maggio 2019 riprenderanno i monitoraggi della zanzara tigre (Aedes Albopictus) sul nostro territorio a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Al di la` del monitoraggio, il progetto prevede anche la promozione di azioni di contenimento volte ad arginare il fenomeno e la diffusione di un vademecum sui comportamenti che andrebbero adottati per evitare di creare involontariamente l’habitat ideale per la zanzara.
La relazione con il privato rimane un fattore di primaria importanza: gli sforzi dell’ente pubblico, da soli,non sono sufficienti. Si raccomanda dunque l’intervento – quanto piu` organico e sistematico - di singoli cittadini nelle aree di propria competenza.
La zanzara depone le uova in piccoli ristagni di acqua, quindi sono da evitarsi tutte le possibili raccolte dovute a sottovasi, contenitori lasciati all'aperto, bidoni di acqua nei campi, vasi di fiori pieni di acqua nei cimiteri ecc.
In allegato il vademecum delle buone pratiche da seguire per il contenimento del fenomeno.

Domenica, 30 Giugno 2019