Descrizione
L’Amministrazione comunale di Aldeno, nell'ambito dei lavori di realizzazione della nuova palestra e servizi presso il centro sportivo Albere, in adempimento alle previsioni dell'art. 20 della L.P. 3 gennaio 1983, n. 2 e s.m. e del relativo regolamento di attuazione, emanato con D.P.G.P. 1 agosto 1996, n. 11-40/Leg. e s.m., indice un bando di concorso per la realizzazione di un'opera d'arte per abbellire la struttura.
L’obiettivo è la valorizzazione della nuova palestra comunale attraverso la realizzazione di un’opera d’arte capace di dialogare con il contesto urbano e architettonico in cui l’edificio è inserito. L’opera andrà collocata sulla parete esterna, o antistante alla medesima, posta sul lato ovest dell’immobile comunale, come indicato nella planimetria e nella documentazione fotografica allegate al bando (Allegato 1), specificatamente tra l’accesso della biglietteria situata al primo piano e la facciata continua vetrata adiacente. Tale scelta è finalizzata a favorire la più ampia partecipazione possibile, consentendo il coinvolgimento del maggior numero di artisti, operanti sia nell’ambito delle arti pittoriche che in quello delle installazioni artistiche e delle opere scultoree.
Possono partecipare al concorso gli operatori economici italiani o stranieri, maggiorenni, che godano dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza, che non si trovino nelle situazioni di incompatibilità come indicate all'art. 6 del bando allegato ed in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli articoli 94 e 95 del d.lgs. 36/2023.
Gli elaborati dovranno essere consegnati a mano, o tramite corriere o servizio postale, in forma assolutamente anonima e privi di segni distintivi all’Ufficio Segreteria del Comune di Aldeno, in Piazza C. Battisti n. 5 – 38060 Aldeno (TN), entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 2 aprile 2026.
Per ulteriori informazioni consultare il bando allegato.