Cenni storici

L'antichità del luogo è confermata dai reperti archeologici che vanno dall'età del bronzo all'epoca romana. per Aldeno passava la via Claudia Augusta e per quanto riguarda l'origine del nome ci sono ipotesi controverse: per alcuni studiosi deriva dal latino Altinum, per altri dal longobardo Aldio e secondo altri ancora potrebbe derivare addirittura dall'etrusco Altena o Altuno. a partire dal XIII secolo è conosciuta col nome di Aldenum.

Caratterizzante dal punto di vista storico rimane l'appartenenza di Aldeno al Comun Comunale, un'antica istituzione amministrativa attiva in Vallagarina a partire dal 1100 fino ma concludersi nel 1818, con lo scopo di gestire al meglio le terre incolte e i boschi dei comuni associati. L'attività del Comun Comunale era regolamentata da statuti e da assemblee pubbliche, dette Regole, a cui partecipavano i vari capi famiglia.

Nel 1866 il paese fece una supplica alla Dieta tirolese al fine di essere tolto dal distretto lagarino per essere unito a quello di Trento. Durante la Grande Guerra, Aldeno divenne la sede del XXI Corpo d'Armata Austro-ungarico, comandato dal generale Kasimir von Lutgendorf, e vi furono trasferiti gli uffici amministrativi e giudiziari di Rovereto. Inoltre, fu un luogo di rifugio di numerosi profughi, fatti sgombrare dalle valli del Leno, da Lizzana e da Marco, che si erano trovati sulla linea di fuoco. Nel 1916 passarono per Aldeno gli irredentisti Damiano Chiesa (identificato proprio ad aldeno), Cesare Battisti e Fabio Filzi, tutti precedentemente catturati in azioni diverse dagli austro-ungarici prima di essere poi condannati a morte da un tribunale militare a Trento.

Alla fine della Seconda guerra mondiale divenne triste teatro di violenti scontri tra i partigiani della "Pasubiana" e i reparti nazisti in ritirata, che provocarono diverse vittime.

Nel XIX secolo si verificarono alcune emigrazioni contadine: l'ultima di una certa importanza fu quella verso la Bosnia, sollecitata dalla lottizzazione delle terre portate a coltura.

Martedì, 30 Luglio 2019 - Ultima modifica: Martedì, 13 Agosto 2019

Questionario di valutazione

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam

© 2019 Comune di Aldeno powered by ComunWEB con il supporto di OpenContent Scarl